…è possibile azzerare il debito pubblico bloccando i tassi di interesse per qualche anno? Rispondono vari esperti…
Tassi d’interesse e debito pubblico – Scrive Lidia: “Caro Saul, mi piacerebbe sapere dai giornalisti ed esperti di finanze e di moneta che scrivono sul Giornaletto di Saul che cosa accadrebbe se l’Europa (tutta!!!!) decidesse di bloccare tutti i tassi di interesse delle Banche a zero per due anni. Chi ci rimetterebbe? Il debito si fermerebbe? E ancora. La causa della crisi è forse l’invenzione dei tassi di interesse?…. fammi sapere, sono molto curiosa. Un abbraccio”
…………..
Risposta di Antonio Pantano:
“Al volo! Se i tassi d’interesse applicati dalle banche fossero ZERO per un lasso di tempo (due anni, per esempio), NULLA CAMBIEREBBE, salvo il fermo per quei due anni della lievitazione dei debiti. Il problema è altro! Come nacquero quei debiti? Quando? Chi li sottoscrisse? Perché? Con chi? A tali risposte si accerterebbe che i MILLANTATI DEBITI non esistono! Ma sono frutto di scaltra invenzione (concertata tra creditori e firmatari dei debiti) per LUCRARE a danno dei popoli IGNARI! Così i popoli saranno assoggettati in eterno a 20 “signori del denaro”! CHIARO? Come uscirne? Come fece il Presidente Kirchner in Argentina, e sta continuando la vedova ora! O come si è fatto in Islanda! Ma “Italyland” è colonia degli USURAI dal maggio 1945″
…………
Risposta di Giuseppe Turrisi:
“Per la prima domanda siamo oltre la fantascienza…. l’Europa non bloccherà mai l’interesse l’intera economia occidentale e quella europea è fondata sull’interesse….e la comunità europea è stata fatta per essere spennata dall’euro con tassi che vanno dal 3 al 5/6%…..
Cosa succederebbe!!!! (di tutto anche rivoluzioni ed attentati) tecnicamente le banche non farebbero più l’utile con gli interessi..e nei due anni certamente non aumenterebbe più il debito ossia si fermerebbe (ma rimarrebbe il debito pregresso) il problema però è che non ci sarebbe più neanche moneta (resterebbe solo il cartaceo 8%, di cui molto già in parte in mani sbagliate, mafia spaccio, cinesi ecc ) Perché il 92% è solo moneta bancaria… questo significa che la banca se non ha gli interessi non emette neanche moneta (una delle confusioni più micidiali volutamente imposte dal sistema bancario è proprio quella di di far credere al popolo che il “credito” sia “moneta”. Il valore monetario è una cosa, il valore creditizio è un altro)… Quindi ci sarebbe un arresto immediato dell’economia…. nessuno vende pomodori se non ci guadagna…… le banche non “affitterebbero più credito” se non ci guadagnano……..
L’interesse è sicuramente il male del mondo.. “contro natura” e “contro logica”
Contro natura in quanto tutto deperisce e non si comprende come invece l’interesse (invenzione dell’uomo) debba crescere sempre…(in un sistema finito e poi a spese di chi?)
Contro logica perché non si può restituire qualcosa che non esiste e che non ti è stata data.
Tanto è vero che alcune culture (islamica ed ebraiche) non lo ammettono.
L’interesse può funzionare come incentivo solo se
estremamente controllato dallo stato e limitato a 1/2% ed in un mercato interno tra lo stato ed i suoi stessi cittadini…. (sistema giapponese) diversamente è come dare una bomba a mano ad un scimmia dispettosa!!!!
Il problema è sistemico (culturale, economico, monetario, politico, energetico, sociale, ecc)
Qui non si tratta di cambiare le gomme all’automobile dell’economia…(interesse) si tratta di cambiare: strada, autista, auto, direzione, segnaletica e modo di guidare la macchina…
Comunque che il più grande male sia l’interesse è vero e ha centrato il problema…..
Occorre un nuovo modello economico e soprattutto un nuovo modello di politica monetaria per esempio con l’immissione di una moneta a tasso negativo (Gesell) ma la popolazione non è pronta a capire e troppo impastata di consumismo, di crescita, di nulla, di autodistruzione, di materia, di mercato dell’illusione degli interessi, oltre a non avere proprio un livello di intelligenza (consapevolezza) per capire il fenomeno della moneta debito, (che non è una offesa) è solo una condizione naturale ….. da accettare… ed per questo che non si riesce a vincerla questa battaglia…
Il progresso dell’umanità è fortemente frenato dai cretini…. Auriti diceva: “che il cretino è più pericoloso del criminale”…..
quanto è vera questa “sentenza”…. il criminale per quanto sbagliata ha una sua strategia un suo progetto un suo piano..
il Cretino invece…. non ha obiettivi, non ha strategie, non ha progetti e qualunque cosa faccia e dica, fa danno a se stesso e agli altri….
Per quanto vogliamo essere democratici questa sub razza (cretini) ci circonda più di quanto pensiamo è non abbiamo altra scelta che
convincerci… spesso prendono pure posti di potere perché statisticamente sono la maggioranza in oltre crescono esponenzialmente e poi tra loro si capiscono subito … l’umanità forse dovrebbe fare delle scelte… ma non si possono raccontare… (gli arconti poi ci fanno fare un altro giro e questo spiace)
Un sistema costruito in oltre 400 anni (se prendiamo come riferimento il il 1694 data di nascita della banca d’Inghilterra) ma dal 1500/ 2000 avanti Cristo se prendiamo il riferimento del Deuteronomio 23-21 il quale fa arricchire una ristretta quantità di persone sfruttandone tutte le altre non è facile da smantellare… soprattutto se la gente non vuole capire e credere!!!”
………….
Risposta di Daniele Carcea:
“Questa domanda è troppo generica, non sono abbastanza preparato per rispondere sinteticamente, sicuramente il tasso di interesse dei titoli del debito è importante, perchè maggiore è questo tasso e maggiori sono gli interessi che dobbiamo pagare sui titoli che andiamo a pagare sui titoli da rinnovare.
Questa PROPOSTA del ex ministro francese Rocard è molto interessante:http://www.ilfoglio.it/soloqui/11799, permetterebbe di tenere al minimo i tassi di interesse per un pò di tempo, e quindi risparmiare parecchio, certo aumenterebbe un pò l’inflazione, ma un pò di inflazione non fa male”
……………..
Risposta di Giorgio Vitali:
“IL PROBLEMA RESTA COMUNQUE LA DIFFICOLTA’ DELL’UOMO A CAMBIARE MODO ( o stile) DI VITA. L’IMPERO DEGLI ASBURGO NASCE CON L’EMERGERE DELLA DINASTIA NEL 1438. SCOMPARE NEL 1806 ad opera di napo,leone il Grande. Rinasce sotto altra forma e MUORE definitivamente nel 1918. I VALOIS francesi sono a capo della Francia dal 1300. Restano al potere fino al 1589, ma solo perchè sostituiti dai Borboni per matrimonio.Evidentemente non siamo in possesso della dimensione temporale. La dinastia dei Savoia è la più vecchia d’Europa. MUORE per viltà e fellonia nel 1943 (dura in stato agonico fino al 1948). La durezza di comprendonio della razzaccia umana è PROVERBIALE. IL CRISTIANESIMO, religione sincretica costruita sulla cultura ellenistica ( Socrate, Platone, Plotino, Seneca, Porfirio, Pitagora, Mithra, etc…) pur basandosi su LUOGHI comuni profondamente sentiti dalla popolazione imperiale, ci mette 500 anni per poter definire la sua dottrina. TESTACCE DURE, GLI HUMANI! E, tuttavia, un salto quantico è sempre possibile. LO studio delle rivoluzioni atlantiche ( amerikana del 1783, pace di Versailles,1789-94 Rivoluzione francese) ci insegna che molte delle decisioni, anche “tecniche” dal punto di vista monetario, sono state prese-non senza contrasti- in quelle temperie. NULLA VIETA DI PENSARE CHE PERSONE SOSTANZIALMENTE PREPARATE MA DOTATE DA GRANDE SPIRITO RIVOLUZIONARIO( nulla è così fondamentale che NON possa essere trasformato)ABIANO LA POSSIBILITA’ DI CAMBIARE IL MONDO A LORO PIACIMENTO”
……………….
Replica ringraziamento di Lidia:
“Caro Saul/Paolo, grazie per il prezioso contributo ricevuto dai collaboratori del tuo Giornaletto, devo dire che ultimamente la qualità dei pezzi che pubblichi è salita…e di molto… infatti sono tutti interessantissimi e da leggere con molta attenzione…
Il tema del debito pubblico credo che sia il nodo centrale del nostro disagio sociale. Ma, secondo me, nessuno ha una ricetta magica per poter cambiare le cose… o meglio, tutti potremmo farlo se riuscissimo ad accettare un cambiamento radicale nel nostro modo di pensare. Non dico che sia impossibile… ma il processo è lento! Guarda quanto tempo ci vuole per cambiare qualcosa nelle nostre stesse vite, qualsiasi cosa….anche la più banale! L’aspetto schizofrenico è che l’uomo desidera il cambiamento e lo invoca in ogni dove, ma quando si tratta di tradurlo in pratica fa marcia indietro….perchè?
Forse il successo di Grillo dipende dal fatto che il suo modo di parlare e denunciare le cose, siccome si mescola con la sua comicità, fa meno paura e pertanto rassicura la gente al punto da seguirlo!… Lui dice le cose come stanno…ma forse sta’ scherzando….comunque le dice…..e chi lo segue potrà sempre avere un alibi per non assumersi completamente la responsabilità di una scelta come quella che Grillo propone. Potrà sempre dire: in fondo scherzava ed io gli ho creduto, quindi non è colpa mia!!!!
Va bene per carità, ammiro Grillo poichè ritengo che da qualche parte occorre pur cominciare…. tuttavia la gente dovrebbe scegliere di cambiare perchè vede le cose quali sono… e non per paura, nascondendosi dietro all’anonimato della società civile invocata da una persona nota che ha il coraggio di esporsi….(del resto, a mio parere, essere famosi è la peggiore disgrazia che possa capitare a qualcuno….!)
In questo processo è FONDAMENTALE l’informazione a 360°, e per questo ti ringrazio per l’eccellente lavoro di coordinamento che stai svolgendo….(oltre naturalmente al tuo prezioso contributo come giornalista e saggio!!!).
Un abbraccio
Lidia